martedì 29 novembre 2011

Porphyra

Porphyra è la prima rivista italiana on line dedicata esclusivamente a Bisanzio.
È stata fondata nel 2003 da Nicola Bergamo e rappresenta una delle molteplici attività attraverso le quali l’Associazione Culturale Bisanzio persegue il proprio progetto di divulgazione della storia e della civiltà romano-orientali.
Dal marzo del 2006 a dicembre 2011 è stata guidata da Matteo Broggini
Dal 1 gennaio 2012, è coordinata da Nicola Bergamo
Porphyra pubblica e diffonde articoli e studi scientificamente validi, realizzati da un ampio spettro di competenti su Bisanzio: certo da quanti sono, a vario titolo, parte del mondo accademico (docenti, ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi, laureati e laureandi), ma anche da tutti coloro che, al di fuori di esso, si dedicano alla ricerca storica e letteraria con passione, competenza e metodo.
Tale pluralità di voci è una caratteristica fondamentale di Porphyra: non già rivista esclusivamente prodotta da studiosi per studiosi, essa mira infatti a rappresentare un luogo di condivisione di saperi e di ampia irradiazione di conoscenze.
Con la convinzione di poter così contribuire al recupero di una corretta percezione di ciò che fu la civiltà bizantina e di quanto, nel nostro presente come nel nostro passato, ne è eredità spesso non riconosciuta.
Visita il sito: www.porphyra.it.

venerdì 18 novembre 2011

BattleSword

BattleSword nasce allo scopo di catalogare e testare riproduzioni di spade da combattimento (Battle Ready) che vanno dal X° al XVI° secolo che possono essere usate nella scherma medioevale o che vengono vendute come tali.
Ogni articolo da noi inserito contiene:
- Il rilievo di tutte quelle misure (peso, spessori, materiali, bilanciamento ecc ecc.) che possono interessare ed influenzare chi è alla ricerca di un strumento ideale per allenarsi nella scherma o da usare nella rievocazione storica.
- Delle fotografie effettuate a due scopi, il primo ovviamente estetico permette di apprezzare tutti i dettagli degni di nota, il secondo fine è quello di permettere di osservare la risposta della lama allo stress a cui viene sottoposta durante gli allenamenti e vengono aggiornate continuamente allo scopo di fornire un esempio diretto delle reali condizioni in cui versa la lama.
Le spade vengono testate in combattimenti figurati, a contatto pieno e contatto leggero, (a seconda di come specificato nella scheda) non soltanto andandosi a scontrare con altre spade ma anche contro scudi in legno, armature, bastoni, asce ed altre armi/oggetti storicamente plausibili per quel contesto storico e per l uso per cui sono congeniate.
Ringraziamo a tal proposito la compagnia di rievocazione storica Della Rosa e Spada che ci permette di testare questi prodotti con una reale veridicità storica. Ricordiamo che nei test non soltanto la lama viene usata in combattimento, ma tutta la spada elsa,pomo e foderi inclusi li dove siano presenti.
In base a tutti questi dati vengono redatte delle considerazioni sul arma presa in esame.
Visita il sito: www.battlesword.net.

domenica 13 novembre 2011

Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali

Il Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali (CISIM) è stato promosso da alcuni studiosi delle Università di Bari, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Pavia, Torino e del Politecnico di Torino, che nel 2001 hanno dato vita al Comitato Scientifico. Ha il sostegno di Associazioni culturali e di Enti pubblici, fra i quali si segnalano il Comune di Cherasco e l’Associazione Culturale Antonella Salvatico – Centro Internazionale di Ricerca sui Beni Culturali. L’organizzazione di convegni, stages e manifestazioni culturali avviene con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comune di Cherasco e di Enti pubblici e privati.
Il CISIM ha sede a Cherasco (Cuneo), non ha scopo di lucro e si propone i seguenti obiettivi:
  • raccogliere, ordinare e conservare materiale bibliografico e documentario sulla storia degli insediamenti umani dell’Unione Europea e dei loro territori;
  • promuovere e realizzare studi, ricerche, convegni, corsi di specializzazione, corsi di aggiornamento per insegnanti, stages, pubblicazioni sulla storia degli in¬sediamenti e del territorio, con particolare attenzione per i centri di fondazione medievale;
  • offrire la propria collaborazione alle istituzioni scolastiche e pubbliche al fine di promuovere iniziative di valorizzazione e salvaguardia dei beni culturali (storici, archeologici, architettonici, artistici, urbanistici, paesaggistici e ambientali).
Per la realizzazione dei suoi scopi culturali provvede alla stipula di convenzioni con Enti pubblici ed Enti privati, con Università e Centri di studio e di ricerca italiani e stranieri.
 
Visita il sito: www.cisim.org.

venerdì 11 novembre 2011

Randazzo Medievale

La comune passione per l’arte, la storia, l’architettura e quindi verso la città che, pur devastata dai bombardamenti alleati del Luglio - Agosto 1943, sintetizza tutto ciò, ha fatto si che che due amici, Salvatore Rizzeri e Francesco Romano, certamente diversi per età anagrafica e per professione, nell'estate del 2002 abbiano deciso di far conoscere ai più, questo meraviglioso angolo di mondo ancora tutto da scoprire e che molti ci invidiano: Randazzo (ME). Questi due amici, da soli, senza l'aiuto economico di alcuno, spinti dal semplice ma immenso amore per la città che ha dato loro i natali, dedicano gran parte del loro tempo libero alla realizzazione ed al continuo miglioramento di questo sito.
Il nostro lavoro non si limita solamente all'importantissimo aspetto divulgativo ma, come ben si capisce, necessita anche di una continua ricerca ed aggiornamento su tutto quanto riguarda fatti, documenti ed avvenimenti storici poco noti o del tutto sconosciuti dalla gran parte del pubblico, che possano far meglio conoscere la più che millenaria storia della nostra città.
In questo sito trovano naturalmente spazio anche articoli e ricerche che non si riferiscono specificatamente alla città di Randazzo, ma che riguardano la storia, l'arte, le scienze e i personaggi più o meno noti della nostra terra.
La sezione dedicata alla cultura in generale e a tutto quanto è  ad essa intimamente connesso, (personaggi, curiosità e avvenimenti di particolare interesse), viene curata dalla Dott.ssa Lo Faro M. Francesca, a cui và il nostro più sentito ringraziamento per la fattiva collaborazione e la disinteressata disponibilità.
Nel sito, ricchissimo di informazioni, curiosità storiche, notizie, pagine di cultura, tutta la passione da condividere liberamente per un territorio ricchissimo d'arte e storia.
Visita il sito: www.randazzomedievale.it.